Back to home
BLOG

I 7 rimedi NATURALI al digrignamento dei denti

In questo articolo ti guiderò sui rimedi naturali per ridurre il digrignamento notturno, che è un problema che interessa circa un terzo degli italiani.

Innanzitutto, il termine esatto di questo problema è “bruxismo”e questa alterata attività, si manifesta principalmente di notte.

Tutti gli esperti sono concordi nel ritenere che la principale causa del bruxismo è lo stress; in pratica, il nostro organismo, che è intelligentissimo, continua a dissipare la notte le tensioni e i conflitti emotivi che non siamo riusciti a scaricare durante l’arco della giornata.

Infatti, durante le ore notturne, la nostra parte razionale si “spegne” e il nostro inconscio prende il sopravvento (ad esempio attraverso i sogni) e con esso affiorano le tensioni che stiamo vivendo.

I sintomi del bruxismo sono vari e tra i principali ci sono:

  • denti usurati

  •  dolore ai muscoli della masticazione, con conseguente mal di testa al mattino (soprattutto a livello delle tempie)

  • sensazione di bocca “serrata”, che non vuole bene aprirsi, sempre al mattino

  • dolore cervicale

  • mal di orecchie

  • denti sensibili e gengive infiammate (a causa delle pressioni che devono sopportare)

  • dolori dell’ATM, ovvero dell’articolazione temporo-mandibolare, con possibilità di sviluppare precocemente artrosi e infiammazione cronica

Io ti suggerisco 7 rimedi naturali che puoi mettere in pratica sin da subito:

  1. elimina il consumo di caffeina, che essendo un eccitante, eccita il tuo sistema nervoso

  2. fai esercizi di meditazione o training autogeno prima di addormentarti (in questa pagina di youtube puoi trovare varie meditazioni gratuite)

  3. impara a rilassare i muscoli della mandibola durante il giorno, portando la tua attenzione su questa zona

  4. fai preparare un bite dal tuo dentista (una specie di mascherina), in modo da rilassare i muscoli masticatori nelle ore notturne e in modi da proteggere lo smalto dentale

  5. assumi Calcio e Magnesio, che regolano la contrazione muscolare

  6. riempi un pentolino di acqua bollente e mettici qualche goccia di lavanda (2-3 sono sufficienti) da inalare per almeno 10-15 minuti (la lavanda è un potentissimo rilassante del sistema nervoso)

  7. assumi Agrimony e White Chestnut tra i Fiori di Bach (4 gocce x 4 volte al giorno per almeno due mesi)

Ricorda infine che, se vuoi risolvere velocemente le cause del tuo bruxismo, posso aiutarti con il test kinesiologico per individuare le aree di stress già alla prima seduta e trovare la strategia migliore per la risoluzione di questo disturbo.

Alla prossima.

 

 

By osteopatia, 8 maggio 2017
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti

    Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

    Newsletter Signup

    Leave your email address and receive weekly updates.